Se siete titolari di un bed and breakfast o state cercando di comprendere come gestire quello che aprirete nel breve – medio termine, siamo certi che avrete letto i dati relativi alle prenotazioni turistiche.
Secondo i dati che vengono anche riportati da repubblica.it, le prenotazioni di questo 2023 hanno toccato delle quote quasi imprevedibili, con un aumento dei visitatori italiani e stranieri che tocca il 12%. Questi dati lasciano ben sperare un imprenditore in merito alle sorti della propria attività e dall’altra parte dovrebbero metterlo in guardia: il grande afflusso turistico previsto per i prossimi mesi deve trovare delle strutture preparate e pronte a ricevere i visitatori.
Per questo motivo nel nostro articolo cercheremo di fornirvi alcuni consigli utili per la gestione del vostro bed and breakfast, focalizzandoci in particolar modo sulle strategie di marketing che dovrete sfruttare per riuscire a sfruttare questo momento di grande afflusso e sulla gestione dei servizi principali.
La gestione dei contatti e delle recensioni
Anche se non avete sviluppato nel corso degli ultimi anni un sistema di booking che vi garantisca delle prenotazioni dirette senza alcun tipo di commissione, è probabile che stiate ricevendo delle richieste tramite i portali principali su cui vi siete registrati, come ad esempio Booking.com, Expedia, Trivago e non solo.
Questi canali richiedono normalmente una commissione variabile a seconda della piattaforma (troverete qui un riepilogo delle commissioni per ogni portale) e i contatti non sono di vostra proprietà, per cui non potrete sfruttarli per attività di remarketing.
Al contempo potrete però ottimizzare l’ottimo lavoro che state facendo richiedendo recensioni e testimonianze su Google My Business e Tripadvisor, in modo da riuscire a scalare le classifiche ed ottenere maggiore visibilità. Google My Business in questo caso diventa fondamentale, in quanto vi sarà molto utile anche nel momento in cui deciderete di creare un vostro sito web e collegarlo alla vostra scheda dell’attività.
Come gestire i servizi e il personale in modo pratico ed efficiente
Il grande afflusso di turisti italiani e stranieri al contempo potrebbe metterci di fronte ad alcune difficoltà di tipo organizzativo.
Il suggerimento che ci sentiamo di darvi è quello di assumere un addetto al ricevimento che conosca almeno l’inglese per la stagione estiva. In questo momento, con i nuovi incentivi del Governo, è possibile riuscire ad avere anche agevolazioni a livello contributivo in alcuni casi.
Se per la colazione potreste cercare di ottimizzare il buon lavoro che state svolgendo, tenendola all’interno della struttura per garantire il massimo della comodità dei vostri ospiti, situazione molto diversa è quella che riguarda le pulizie alberghiere.
Sappiamo bene che un piccolo b&b spesso non abbia il budget per assumere più dipendenti e per questo motivo potreste essere voi stessi ad occuparvi della pulizia delle camere e degli ambienti comuni, anche se durante l’alta stagione, con i numeri attesi, rischiereste di vivere dei veri e propri momenti di affanno.
Per questo motivo potrebbe esservi molto utile appaltare il servizio di pulizia ad un’azienda esterna, in modo che possiate ridurre i costi, avere degli importi totalmente deducibili a bilancio e al contempo affidarvi a dei professionisti che vi permetteranno di liberare numerose ore durante la vostra giornata da dedicare all’organizzazione degli arrivi dei vostri ospiti.
In ogni città italiana sono presenti imprese che operano in tale settore, ma se vi trovate a Roma con la vostra sede ci sentiamo di suggerirvi di visitare il sito web di Cqs Multiservizi, azienda specializzata nelle pulizie di b&b, alberghi, uffici, locali commerciali e non solo. Tramite la pagina appena citata avrete modo di scoprire tutti i servizi che vengono svolti e richiedere anche un preventivo per la vostra struttura.
Seguendo questi semplici passaggi sarete certamente in grado di sfruttare il grande afflusso turistico dei prossimi mesi per mettere delle solide fondamenta di marketing alla vostra azienda e al contempo riuscirete a gestire la mole di lavoro senza stress.