Decorare la propria parete è sicuramente un ottimo modo per rendere la propria casa o ufficio più nostro, e dando quindi maggior personalità all’ambiente che ci circonda. I muri in cartongesso come arredamento dietro a un divano sono potenzialmente perfetti per essere decorati con qualsiasi cosa possa venire in mente, spaziando da particolari colorazioni alla parete attrezzata a librerie, tra le idee e tendenze del 2022, sono state scelte interessanti novità.
Oltre ai muri in cartongesso si possono utilizzare dei pannelli in legno per arredare, come abbiamo visto nel precedente articolo sulle case in legno.
Le decorazioni e le idee migliori: Le potenzialità del muro in cartongesso
Se si vuole cambiare il proprio muro, soprattutto se particolarmente spoglio dietro a un divano, dipende dal gusto personale e dallo stile che si vuole adottare.
L’idea più semplice ma al tempo stesso abbastanza creativa è sicuramente scegliere la tonalità e il colore giusto, perché potendo abbinare più colori a magari forme geometriche particolari, che richiamano un design introspettivo che possa riflettere anche la personalità della persona che vive nella stanza. La scelta di sfruttare al massimo questa tipologia di decorazione può dare al proprio muro un aspetto completamente nuovo ed artistico, mirando a un design più sobrio e sempre attuale, che può spaziare da cerchi concentrici a isometrie geometriche a forme che fanno ricordare l’arte moderna o la corrente artistica del futurismo.
Alcuni decidono, possedendo naturalmente le capacità artistiche, di decorare personalmente il muro con colori ad acrilico, per poter creare qualcosa di totalmente unico basandosi unicamente sulla propria creatività e fantasia, potendo realizzare delle piccole opere da ammirare. Se è l’arte a ispirare per la parete di casa o ufficio, si può naturalmente scegliere anche quadri o fantasie a mosaico per dare quel buon gusto che mancava, potendosi ispirare ai propri artisti preferiti, per una maggiore eleganza nell’ambiente, per una raffinatezza che non si riscontra comunemente e che eleverà anche il proprio stile di vita.
Le tendenze del 2022
Tra le nuove tendenze 2022 si verte solitamente a contrasti policromatici con sfumature di colori freddi, specialmente se si sceglie il blu oceano e il grigio perla, per potersi immergere maggiormente o nel proprio ambiente lavorativo o nella comfort zone della stanza in cui ci si trova. Se tra arte e colore, si predilige tuttavia qualcosa di più appariscente, alternativo o decorativo, le idee cominceranno a spaziare verso altri tipi di concetti di arredamento anche perché, i muri in cartongesso possono essere utilizzati anche per rendere gli uffici dei luoghi di lavoro accoglienti.
Uno dei migliori modi di elevare la propria casa o ufficio più accogliente, prestigioso o esteticamente bello è sicuramente la scelta della parete attrezzata. Il perché il muretto in cartongesso è una soluzione economica e vantaggiosa per molti ormai sarà chiaro il motivo, con costi maggiormente irrisori e con la possibilità di poter costruire la parete attrezzata che andrà a esibire oggetti o altre decorazioni o curiose collezioni. Dei ripiani e mensole per sfoggiare qualche piccola pianta per dare più verde alla stanza è un’idea decisamente apprezzata, anche per chi preferisce mettere qualche vasetto in più o una pianta rampicante per aggiungere il tocco di natura che mancava.
Una bella idea tra le possibili piante o fiori da poter utilizzare, vi è sicuramente la lavanda, con il suo profumo e particolari proprietà aromatiche, non solo allontana certi insetti, ma dona un naturale odore fresco senza dover usare profumi o deodoranti per ambienti artificiali, che danneggiano l’ambiente. Insieme alla lavanda non può sicuramente mancare la magnolia, uno dei fiori più belli e profumati perfetti per qualsiasi ambiente. Per gli amanti del giardinaggio e delle piante, è sicuramente la scelta più opportuna.
Per una maggiore raffinatezza, si potrà pensare a una parete totalmente rivestita usando una boiserie moderna in legno, che non solo sarà una soluzione particolarmente raffinata e di classe, ma donerà alla parete un aspetto più classico e più attuale. Su tutta la parete o su una parte, si potrà unire il colore per una tinta unita oppure una più colorata carta da parati, conferendo alla boiserie sempre in legno, maggior calore e un’atmosfera che aumenterà il vostro gradimento con un tocco più accogliente. La boiserie inoltre si deve ricordare che cambia notevolmente in base alla superficie, che può essere sia totalmente liscia oppure in stile pantografata, di tipo a onde, a forme quadrate, oppure con le doghe, conferendo specie quest’ultima, una eleganza eterna con un rivestimento estremamente versatile che influirà sul tipologia di stile ed effetto che si desidererà ottenere.
Un altro interessante particolare risaputo, è sicuramente l’uso creativo dello specchio, in grado non solo di aumentare l’eleganza della parete essendo un ottimo elemento decorativo, ma sarà naturalmente anche ottimo per ampliare dal punto di vista visivo lo spazio, inoltre donerà ancora più luminosità all’ambiente che insieme alle piante sulla parete attrezzata o mensole adatte, creerà un bellissimo angolo per un design innovativo. Lo specchio che sia di forma tonda, quadrata o forme più particolari e astratte, farà sempre la sua bella figura, anche se si tenderà a preferire o una serie di piccoli quadretti a specchio di stessa forma oppure un unico grande specchio, sempre utile per uno stile che ancora nel 2022 fa una certa tendenza.
Dello specchio si può decidere se vertere su uno stile più semplice e fine, oppure su una cornice maggiormente visibile o particolarmente decorata, spesso preferendo particolari incisioni o fantasie dorate, optando o per un effetto più retrò appoggiandolo a terra dietro il divano, oppure scegliendo di appenderlo direttamente al centro del muro. Tuttavia se si sceglie di utilizzare più specchi insieme, per un particolare design con grandezze che con forme differenti, si avrà sicuramente una stanza decisamente più moderna.
Invece una combinazione interessante per chi non riesce a decidere con certezza su che stile vuole puntare, può sia usufruire di una parete attrezzata che di una piccola libreria accanto, soprattutto se si vuole rendere il proprio ufficio più accattivante potendo usufruire dei propri libri di studio, enciclopedie scientifiche e geografiche, oppure per chi è appassionato di storia per dare maggior fascino alla libreria. In alternanza ai libri, tra cornici e quadri oppure l’uso dell’oggettistica decorativa, andranno a dare un carattere più vissuto alla parete, quel qualcosa di più vivo e al tempo stesso creando un proprio design.
A questo punto avendo arricchito ulteriormente la parete attrezzata, che sia di un bianco panna o con colori più vividi, avendo utilizzato il cartongesso, si potrà utilizzare maggiormente la luce artificiale per qualcosa di alternativo alla solita illuminazione casalinga o da ufficio. Con l’uso intelligente delle lanterne orientali insieme alle piante, magari più esotiche e caratteristiche di altri Paesi, si potrà ricreare uno stile ancora più bohemien, arricchendolo ulteriormente o con pitture e forme geometriche, oppure con la scelta di un arazzo da parete.
Per chi preferisce di gran lunga questo stile e volesse usufruire di una vasta scelta di arazzi, potrà trovare qualsiasi tipo di soluzione a propria disposizione. Quelli solitamente preferiti, sono sicuramente gli arazzi multicolori realizzati direttamente a mano, con particolari venature, striature o disegni che attirano l’attenzione di chiunque li ammiri. La scelta in versione macramè nero sarà il simbolo massimo dell’eleganza e dello stile, potendo mostrare e valorizzare ancora di più un ambiente decisamente molto più raffinato. La scelta di un arazzo realizzato a mano tuttavia tenderà a essere molto costoso, soprattutto se concepito da artigiani dalla lunga esperienza, ma decisamente migliori di arazzi più artificiali, solitamente realizzati con un materiale acrilico o o ad imitazione, che forse esteticamente a prima vista potrà comunque fare la sua figura, ma decisamente non alla pari di un originale a mano.
Una perfetta combinazione con l’arazzo, magari su una parete in cartongesso con colori principalmente freddi, in quanto caldi non renderebbero (come un rosso scarlatto o un arancione), se si sceglieranno tonalità scure, l’arazzo risalterà maggiormente, magari accompagnato da un’illuminazione dal design più futuristico che andrà a spezzare la classicità dell’arazzo insieme alla scelta di un buon tappeto da casa, o qualcosa di più serio se è per un ambiente lavorativo.
Adesso si può facilmente evincere da come dal ‘semplice’ muro in cartongesso dietro il divano, si potranno ricreare pressoché un’infinità di stili diversi, potendo ricreare diversi tipi di design, adattandosi naturalmente se si tratti della propria casa o dell’ambiente lavorativo dell’ufficio. Le potenzialità di questo tipo di parete grazie al grande risparmio economico e ai numerosi vantaggi di lavorazione su qualsiasi tipo di decorazione si vorrà utilizzare, darà finalmente quell’aspetto che si è sempre desiderato ma non potendolo realizzare fin da subito. Scegliere questo tipo di parete sarà sicuramente la migliore scelta da fare.