Ogni abitazione è dotata di diversi impianti. Si tratta di un insieme di dispositivi, collegamenti e tecnologie che consentono di usare gli spazi domestici in sicurezza e in maniera confortevole (e nel rispetto di quanto previsto dalle norme di legge). Scopriamo quali sono, qual è il loro funzionamento e cosa c’è da sapere per ciascuno di essi.
Contents
Impianto elettrico
Uno dei principali impianti domestici è sicuramente quello elettrico. È un impianto composto da un quadro elettrico generale, una serie di cavi e punti luci e punti prese che distribuiscono le porte d’accesso all’energia, un contatore e un insieme di dispositivi di sicurezza (interruttori differenziali, sistema di messa a terra, eccetera) che assicurano la protezione dell’edificio e delle persone che lo abitano. A seconda della grandezza della casa e delle esigenze è possibile prevedere una potenza diversa (da 3kW anche a oltre 6kW).
Impianto fognario
Meno noto degli ma altrettanto indispensabile è l’impianto fognario. Si tratta sostanzialmente di quel sistema di tubazioni sotterranee che permettono di smaltire le acque reflue (scarichi del bagno, scarichi della cucina, eccetera) in maniera corretta e conforme alle normative di legge. Uno dei componenti essenziali è l’impianto di depurazione delle acque reflue tramite il quale si trattano le acque sporche prima di riversarle in mare.
Impianto idraulico
È uno degli impianti più importanti della casa in quanto consente di avere in casa l’acqua in casa. Si compone di reti di adduzione e distribuzione (tubi, colonne montanti, valvole, eccetera) tramite i quali dall’acquedotto pubblico la casa viene raggiunta dall’acqua. La presenza dei depuratori e dei sistemi di trattamento rende l’acqua potabile tale da poter essere utilizzata non solo per l’igiene ma anche per il consumo. L’impianto idraulico prevede anche le tecnologie per la produzione di acqua calda a uso sanitario (come la caldaia o lo scaldabagno), gli apparecchi igienico-sanitari e le reti di scarico delle acque reflue.
Impianto termico
Il comfort di un’abitazione è dato anche dalla possibilità di potervi vivere anche nelle stagioni dell’anno in cui le temperature esterne sono più estreme. La casa, quindi, deve essere calda d’inverno e fredda d’estate e per farlo deve poter contare su un impianto di riscaldamento e uno di climatizzazione (raffrescamento). Oggi più che in passato esistono diverse tecnologie per poter produrre energia termica per il condizionamento di un’abitazione. Dalle caldaie a condensazione alle pompe di calore passando per gli impianti a pavimento, ai pannelli radianti ai climatizzatori.
Impianto fotovoltaico
Anche se non rientra propriamente tra gli impianti indispensabili per una casa (esistono alternative e l’abitazione può funzionare anche senza di esso), negli ultimi anni l’impianto fotovoltaico è diventato uno dei più promettenti e diffusi. Anche grazie ai numerosi incentivi disponibili per l’installazione l’impianto fotovoltaico è quel sistema di pannelli solari e tecnologie grazie ai quali produrre (e in alcuni casi conservare) energia elettrica proveniente dai raggi solari (fonte sostenibile). In questo modo si ha la possibilità di avere l’energia per alimentare i dispositivi degli altri impianti in maniera ecologica (senza emissioni di CO2) ed economica andando a ridurre il costo delle bollette energetiche.