0230468200: Ricevi chiamate da questo numero? Ecco chi è e di cosa si tratta

0230468200-ricevi-chiamate-da-questo numero-ecco-chi-ti-chiama

Oggi come oggi le chiamate di telemarketing o dei servizi di assistenza si stanno sempre più spostando dal cordless di casa allo smartphone. Cambia il mezzo, ma non la sostanza, perché spesso ci infastidiscono o ci tartassano tanto da farci perdere la pazienza.

C’è poi da distinguere fra semplici interviste di mercato e truffe. Su internet ci sono molti siti e forum che ci aiutano con avvisi o commenti degli utenti per non rischiare.

Proprio dal web abbiamo appreso che il numero 0230468200 non è altro che una società di mercato milanese di nome Eurisko che fa indagini di mercato per conto di altre aziende.

In questo caso da un database creato, vengono chiamati a random una serie di persone potenzialmente interessate o già clienti di quella banca o gestore telefonico o altro.

La vera scocciatura in questa situazione non è rischiare di subire frodi o truffe, bensì di prestarsi a “quelle poche domande” che poi diventano 15’ di intervista fra privacy, valutazioni e commento.

In questo caso, ovviamente chiunque di noi porta rispetto per il lavoro degli altri. Sempre che si accetti la legittima volontà dell’intervistato. Se viene dato il consenso a questa trafila di domande se ne è coscienti e si partecipa con desiderio.

Di contro, se invece si chiede di non essere disturbati più e si continuano a ricevere altre chiamate, allora spesso il rifiuto può arrivare anche alla maleducazione.

Il sistema del database spesso ignora le esigenze del cittadino e ripropone all’operatore la chiamata. Chiaro che a quel punto la società Eurisko diventa un elemento irritante.

Ricordiamoci che le indagini di mercato si possono fare anche senza infastidire. Chi vuol partecipare, partecipa. Chi non vuole, non è obbligato. Questo gli operatori dovrebbero sempre tenerlo a mente.