Ricevi chiamate da 02454001? Ecco chi è e di cosa si tratta

ricevi-chiamate-da-02454001-ecco-chi-ti-chiama

Nel caso dello 02454001 abbiamo scoperto, navigando, che si tratta del Servizio Commerciale di Fastweb e che ci chiama per verificare se una nostra richiesta è andata a buon fine (cambio del contratto per esempio) o se un problema tecnico è stato risolto. La chiamata si attiva come servizio di recall richiesto dal cliente.

Non si tratta di frode, ma di un operatore che si premura di accertarsi che tutto sia andato bene.

L’unico neo pare essere quello della difficoltà della linea che a volte cade o disturba la comunicazione. La cosa può dar fastidio, ma non c’è alcun rischio di invadenza o richiamata ossessiva.

Come in tutti i servizi di assistenza c’è l’operatore che è empatico e cordiale e quello che magari sembra più macchinoso. Ma lì dipende solo dalle qualità umane e dalla professionalità.

Fra le cose che più ci fanno paura, oggi come oggi, c’è sicuramente la chiamata sul nostro cellulare da numeri che non abbiamo salvato.

Una precauzione da dare subito è quella di fare delle ricerche sul web per vedere a chi appartiene il tal numero. Evitate poi di rispondere se il numero è riferito all’estero. Così vi evitate rischi di truffe.

Massima attenzione va posta anche sulle richieste di dati che ci vengono fatti. Distinguete se si tratta di verifica dei dati per la privacy oppure tentativo di estorcere i vostri dati personali, fra cui carte di credito, PIN delle App e altro ancora.

Abbiate un occhio di riguardo, anche se l’operatore vi offre la controprova e vi fornisce un numero da ricontattare (recapito falso) per le eventuali verifiche. Probabilmente sarà un altro numero falsificato per frodarvi.

Andate sempre o sul sito ufficiale della banca o assicurazione o ente che vi chiama e verificate di persona.