Che cosa è la dieta mima digiuno? Come funziona?

Elenco domandeCategoria: SaluteChe cosa è la dieta mima digiuno? Come funziona?
Manila domanda effettuata 3 anni fa

1 Risposte
Amministratore Staff risposta 3 anni fa

La dieta mima digiuno è salita alla ribalta qualche mese fa dopo un servizio andato in onda nella trasmissione “Le iene”, il famoso programma di intrattenimento ed inchiesta di italia1.

L’inventore di questa dieta è Valter Longo, direttore del Longevity Institute e professore di gerontologia e scienze biologiche alla University of South California a Los Angeles. Il dottor Longo studia i meccanismi dell’invecchiamento, in particolare quello cerebrale. Valter Longo lo ha ripetuto più volte che la dieta mima digiuno non è una dieta finalizzata a dimagrire ma a innescare una serie di processi di rigenerazione dell’organismo. Consiglio la visualizzazione di questo video in cui Valter Longo parla della sua ricerca.

Punti chiave:

1. La dieta mima digiuno non è una dieta dimagrante, la perdita di peso è uno degli effetti della sua applicazione. La perdita di peso è del tutto simile a qualsiasi altra dieta chetogenica, ovvero consiste in un regime alimentare proteico che aiuta ad aumentare la massa muscolare magra.
2. Non basta un solo giorno di dieta a settimana, ma servono almeno almeno 3 giorni di dieta, ogni 3-6 mesi.
3. Il concetto alla base è che le cellule buone, in assenza di zuccheri, si mettono in stand-by, per poi ripartire con maggior vigore di prima quando rientrano gli zuccheri in circolo. Le cellule tumorali, in assenza di zuccheri, muoiono.
4. La dieta di Valter Longo è in sperimentazione in alcuni ospedali tedeschi che la utilizzano anche per chi ha malattie autoimmuni (artriti, ad esempio).
5. La dieta del digiuno non va bene per tutti e non deve essere un alibi per le persone che si sentirebbero legittimate a mangiare di più dopo il periodo di restrizione calorica.
6. La dieta va eseguita sotto controllo medico.

Ricordate sempre che la dieta è uno stile di vita, alimentazione compresa. Il kit del dottore Longo è in vendita sul sito della sua società http://l-nutra.com/