Come inviare un articolo ad un giornale in modo che lo pubblichino  

Come-inviare-un-articolo-ad-un-giornale-in-modo-che-lo-pubblichino

Come inviare articoli ai giornali? La strada non è facile e anche se si hanno studi e conoscenze di alto livello, le richieste di collaborazione sono quasi sempre accompagnate da una risposta negativa.

La maggior parte delle testate non cercano nuovi collaboratori e in altri casi le proposte “non complete” portano ad un rifiuto. Come fare allora? Ecco alcuni consigli su come proporsi ad un giornale per collaborare.

Come proporre un articolo ad un giornale

Scrivere ai giornali per proporsi non è di certo una cosa facile, ed è altamente sconsigliato non fare una ricerca preventiva. Scrivere una lettera ad un giornale come presentazione, di fretta, potrebbe far dimenticare tutti i tasselli giusti per farsi considerare.

Cosa è importante quando ci si propone ad un giornale per scrivere?

  • Scrittura perfetta che non significa aver studiato la teoria ma mettere in pratica l’esperienza. Scrivere tutti i giorni e continuamente migliora il proprio metodo: chiedere sempre a qualcuno di leggere i contenuti al fine da avere un riscontro critico e obiettivo.
  • Trovare il proprio stile di scrittura. È vero che in ogni giornale si dovranno seguire delle regole redazionali, ma è altrettanto doveroso che ognuno abbia il proprio stile e la propria impronta (che distingue dagli altri redattori).
  • Avere delle competenze informatiche senza dover essere dei programmatori. Si dovrà essere in grado di formattare un testo, convertire un documento in vari formati, scrivere all’interno di piattaforme dedicate e così via.
  • Avere metodo e organizzazione. Se si vuole intraprendere questo lavoro è bene che tutto sia scadenziato e organizzato senza lasciare nulla al caso.
  • Continuare a studiare, a formarsi  e aggiornarsi così da non essere un passo indietro e potersi proporre continuamente. Avere una Laurea non significa farsi pubblicare un articolo su un giornale, ma formarsi su uno o più argomenti è la strada più corretta.

Consigli per inviare articoli a giornali

Una volta che sono state comprese tutte le caratteristiche personali per proporre la propria candidatura ad un giornale, come scrivere un articolo senza essere respinti? Non ci sono risposte, ma quello che si può fare è seguire alcuni consigli pratici che portano ad aprire alcune porte:

  • Non scrivere tanti articoli per mandarli a tutte le testate, con uno stile impersonale e una lettera di presentazione anonima. I direttori o chi si occupa dello staff ha necessità di leggere qualcosa di vero, completo e assolutamente unico.
  • La proposta che viene inviata alle testate deve valorizzare i punti di forza di chi fa la domanda. Una presentazione non prolissa ma dettagliata, ricercata e innovativa. Una attenzione particolare all’oggetto della mail che non dovrà essere – in questo caso – asettico ma creativo.
  • Allegare sempre un portfolio – oltre che il curriculum – con tutti i lavori che sono stati redatti in precedenza: scegliere solo i migliori e che siano al pari degli argomenti trattati per quella testata.
  • Scegliere una testata che corrisponda alle proprie conoscenze o comunque che tratti argomenti di interesse. Inutile scrivere di “politica” se è un argomento ostile e comunque mai trattato.