Cos’è il sito https acs.sia.eu che mi appare quando cerco di comprare biglietti online?

Cosè-il-sito-https-acs.sia.eu-che-mi-appare-quando-cerco-di-comprare-biglietti

Quando stia facendo acquisti online, come per i biglietti per concerti o teatri, potresti imbatterti in una richiesta di autorizzazione che ti rimanda al sito web https acs.sia.eu.

Di cosa si tratta?

Questo è un sito di “sicurezza”, potemmo definirlo per essere chiari e spiccioli, che richiede un’autorizzazione in tempo reale dell’attività che stai svolgendo sul web e quindi con Internet, riducendo il rischio di frodi online per i pagamenti elettronici con carte e bancomat.

Un sito pienamente conforme allo standard di autenticazione Internet sviluppato dai principali circuiti di carte: una modalità di autenticazione delle transazioni in cui il titolare della carta non è presente (CNP) e le transazioni con Chip e PIN non possono avvenire perché gli acquisti vengono effettuati online.

Gli emittenti hanno infatti bisogno di un mezzo per verificare che la persona che effettua un pagamento e-commerce sia davvero ed effettivamente lui il titolare della carta che si sta utilizzando e quindi di conseguenza verrà autorizzato.
Il processo di verifica è chiamato autenticazione del pagamento.

L’autenticazione dal sito sia acs richiede ai titolari di carta di registrare la propria carta per usufruire di questo servizio.

Parliamo di un processo una tantum che si svolge sul sito web dell’emittente della carta e prevede che il titolare della carta risponda a diverse domande di sicurezza a cui solo lui o lei, “proprietario” della carta e quindi titolare del bancomat, prepagata o carta di credito ( solitamente quest’ultima) conosceranno la risposta.

Quindi tu che sei il titolare della carta, sceglierai poi una password ma spesso è richiesta anche una frase segreta, che verrà utilizzata per ogni transazione online che effettuerai e per le quali, si consiglia un cambio (di password e frase segreta) periodico, sempre per motivi di sicurezza.

I titolari di carta possono facilmente acquisire familiarità con questo servizio come quando immettono il proprio codice PIN a un bancomat.

La tecnologia sia eu di sicurezza quindi, oggigiorno serve a ridurre la possibilità di utilizzo fraudolento della carta autenticando il titolare della carta nel momento effettivo della transazione e riducendo successivamente l’esposizione a transazioni contestate e storni di addebito di questo tipo.

Quindi riassumendo, questo sito per l’acquisto online di biglietti ad esempio del treno o per concerti o mostre o altro, serve soprattutto come:

  • protezione dall’uso non autorizzato della carta
  • opportunità di sfruttare le tecniche di autenticazione del titolare della carta esistenti come quelle utilizzate per i servizi bancari online
  • ridurre il numero di storni di addebito fraudolenti che rappresentano la percentuale più elevata nell’ambiente Internet
  • opportunità di aumentare le vendite e diminuire le transazioni contestate.