Devo prendere l’aereo per la prima volta e ho paura come posso fare?

Devo-prendere-laereo-per-la-prima-volta-e-ho-paura-come-posso-fare

Si chiama aerofobia o più semplicemente paura di volare. Riguarda donne, uomini, bambini e bambine. In realtà basta vivere il volo un po’ come una giostra e tutto passa. Certo l’avvento delle misure anti-Covid ha complicato un po’ le situazioni.

Prima volta in aereo

Se siamo per la prima volta su un aereo, sarebbe meglio non viaggiare da soli. Se, per qualche coincidenza ciò non fosse possibile, allora è bene sfruttare un po’ i molteplici articoli sul web.

Una delle cose fondamentali ancora prima di salire sul mezzo di trasporto è conoscere funzionamento e aeroporti.

Conoscere l’aeroporto

Per esempio è importante dormire bene la notte prima (se il volo è al mattino presto) e arrivare con largo anticipo per fare con calma il check in, orientarsi e sottoporsi al metal detector.

Importante: seguire le indicazioni e non dimenticare liquidi di capienza non consentita prima di porre gli oggetti sul nastro magnetico. Se avete bisogno di ansiolitici, portatevi una richiesta del medico di famiglia, così da evitare disquisizioni con gli addetti.

Altrettanto, non appena vengono restituiti oggetti e vestiti verificare che non manchi nulla. Infatti la procedura di recupero non è così semplice.

Evitare di bere bevande eccitanti, consultare meteo sui cieli e pensare negativamente.

Conoscere l’aereo

Con questo non intendiamo dirvi che dovete improvvisarvi degli studiosi di aerodinamica. Semplicemente sapere che in fase di decollo è normale che l’aereo ha un’accelerazione, a cui segue un moto costante. In quel momento non è una difficoltà del mezzo, ma è la normalità della manovra.

Così come in fase di atterraggio un minimo di impatto con il suolo è da calcolare senza spaventarsi.

Le turbolenze che sentiamo sono una carezza per l’aereo, perché lo stesso è progettato per reggere scossoni più gravi.

Altra cosa fondamentale è non scegliere mai le prime cinque file né tantomeno le ultime: o potreste sentire le manovre del pilota o il rumore poco piacevole dei motori.

Devo prendere l aereo per la prima volta ho paura

 Se i consigli del web non vi aiutano, utilizzate le tecniche di training autogeno: dal respiro alla serenità mentale, senza dimenticare che la musica o un buon libro possono aiutare.

Non dimenticate di allacciare le cinture e di godervi lo spettacolo della visione dall’alto.

Infine, per ogni dubbio, potete sempre domandare alle hostess o allo staff competente e sollecito che è a vostra disposizione.

Regole Covid per gli aerei

Per quanto riguarda il momento pandemico, le regole non son tante, ma vanno applicate.

Uso della mascherina in aeroporto e durante il volo. Basilare prenotare e fare check in online.

Se l’aereo è un Covid-tested serve o un tampone molecolare o un rapido negativi; oppure la documentazione che attesti il vaccino o quella di aver superato il Covid negli ultimi sei mesi. Se è un aereo Covid-free serve solo il test negativo prima di partire.

Poi particolare riguardo alle indicazioni del Paese dove andate. Alcuni richiedono ulteriori tamponi o isolamenti fiduciari.