First name è il nome oppure il cognome in lingua inglese?

First-name-è-il-nome-oppure-il-cognome-in-lingua-inglese

Parlare una lingua straniera non è difficile se si studia in maniera approfondita e, ci si reca sul posto per implementare la conoscenza del linguaggio. Eppure – nonostante la formazione –  ci sono delle domande che possono confonderci: first name è il nome o il cognome? In inglese first name e last name compaiono soprattutto nei moduli da compilare con i propri dati personali. Proviamo a capire le differenze e come non cadere nel solito tranello.

Cosa significa first name?

L’inglese è una lingua internazionale, parlata da tutti mentre si viaggia per affari o piacere. Si può colloquiare con le persone in maniera più o meno precisa: la prima cosa che ci viene insegnata è come rispondere alla domanda What’s your name? Basilare e molto facile, infatti basterà rispondere con il proprio nome di battesimo e la presentazione è conclusa

Ci sono delle situazioni in cui ci richiedono di compilare dei documenti, oppure  alcune strutture chiedono di indicare il nostro first name (aziende, hotel ospedali). Ma first name cos’è? Cosa significa e come rispondere? First name in inglese è il nome di battesimo (come Anna, Andrea, Marco).

Last name è il nome o il cognome?

Una volta compreso che first name non è il cognome ma il nome di battesimo, ecco che arriva la seconda domanda che riguarda il last name. Nella lingua inglese, first name e last name sono molto utilizzati ed è importante fare la giusta distinzione.

Per fare ancora più chiarezza basta ricordare la traduzione di first name e last name:

  • Last name è il cognome (surname)
  • First name è il nome (name)

Tantissime persone si confondono ed è necessario memorizzare che first name non è il cognome: quindi quando ci chiederanno il nostro first name basterà rispondere esattamente come alla domanda What’s your name?