Come togliere la colla Attack dalle dita

Come-togliere-la-colla-Attack-dalle-dita

Ti è sei incollato le dita con la colla super attack e non sai come toglierlo? Ecco alcuni consigli che ti permetteranno di risolvere il problema.

Rimuovere l’attak dalle dita

La colla super attak è molto utilizzata per la sua efficacia, ma succede spesso di rimanere con le dita incollate. Il sito del produttore consiglia di utilizzare nel caso di colla su banchi o tavoli di lavoro un panno bagnato con acetone o solvente per unghie contenente acetone, ma sul sito non si fa nessun cenno a come risolvere la situazione sulle mani. Si presume che l’acetone se funziona sugli oggetti, funziona pure sulle dita, comunque bisogna fare attenzione perché l’acetone irruvidisce le mani e le screpola.

In alternativa si può provare con una PIETRA POMICE A SECCO senza bagnarla, molti suggeriscono che può grattare via la colla efficacemente e in breve tempo.

Sono comunque in vendita prodotti adatti ad essere utilizzati nel caso si verifichi la situazione di avere le dita incollate, consiglio lo Loctite ScollaTutto lo si può trovare nei negozi di bricolage o comprare online, costa circa 4 euro.

Altre metodi per eliminare l’attak dalle dita e dalle mani

Se l’attak cade sulle dita (in particolare sui polpastrelli) o in qualunque altra parte delle mani immergi subito la parte che è interessata nell’acqua calda applicando il sapone. Ciò che conta in questo momento è la tempestività. Si consiglia di lasciare le mani o le dita nell’acqua per almeno 10 minuti. Dopo averle asciugate con cura, si deve applicare l’acetone sulla zona da trattare. L’acetone da utilizzare può essere quello comunemente utilizzato per le unghie e lasciarlo agire per qualche minuto. Successivamente si può rimuovere l’Attak utilizzando la limetta per le unghie. Riuscirai, quindi, in pochi minuti a togliere la colla.

In alternativa, se non hai l’acetone in casa, puoi utilizzare la margarina. Bisogna lasciarla agire per circa 20 minuti e poi procedere con la rimozione della colla.

E se cade sul plastica, tessuti e  jeans?

Vediamolo di seguito come rimuoverla

Come togliere l’attak dalla plastica

Se l’attak cade sulla plastica puoi utilizzare alcuni ingredienti che ti aiutano a risolvere il tuo problema. Si consiglia di utilizzare l’alcool oppure l’acetone e un batuffolo di cotone. Il batuffolo deve essere immerso nell’alcool e poi deve essere passato sulla plastica. Bisogna quindi strofinare per circa 3 minuti la parte che risulta macchiata.

Come rimuovere l’attak dai tessuti

Se l’attak è caduto sull’abbigliamento puoi riuscire a togliere la macchia senza lasciare alcun segno, ma solo se procedi celermente. Bisogna applicare del sapone, sulla zona da trattare, mescolato con l’alcool. Si deve, successivamente, strofinare in modo delicato finché la macchina non scompare del tutto.

Come eliminare l’attak dai jeans

Per togliere l’attak dai jeans sono previsti due metodi. Nel primo caso si può utilizzare un tampone di tessuto imbevuto di acetone. Nel secondo caso, invece, si può applicare uno shock termico, caldo oppure freddo. Nel caso di uno shock calcio si può utilizzare il ferro da stiro con alcuni getti di vapore e poi applicare delicatamente la piastra del ferro da stiro sulla macchia. Nel caso, invece, di uno shock freddo si consiglia di mettere i jeans nel freezer per circa due ore.