Numero verde da chiamare per il reddito di cittadinanza: informazioni e assistenza al cittadino

numero verde reddito di cittadinanza

Coloro che hanno il reddito di cittadinanza possono contattare il numero verde corrispondente al call center messo a disposizione dal governo per l’assistenza ai cittadini sul reddito di cittadinanza. Contattando questo numero potrete richiedere informazioni e conoscere anche il saldo della vostra carta RDC.

Perché è importante contattare il numero verde per il reddito di cittadinanza

Conoscere le date dei nuovi accrediti e il saldo effettivo della carta RDC emessa da poste italiane è molto importante. Vi ricordiamo infatti che nella carta, a fine periodo non dovrà rimanere neppure un euro non utilizzato. Il presupposto del reddito di cittadinanza è infatti l’urgenza e l’utilizzo per necessità.

Nel caso in cui il cittadino non consumasse il denaro accreditato come RDC andrebbe incontro a delle penalizzazioni. Il reddito residuo (non consumato) gli verrebbe poi scalato dai successivi accrediti. In sostanza se non se ne ravvede l’urgenza di utilizzo per il cittadino, l’ente erogante procede ad una revisione della quota di reddito stanziata.

Il numero verde da chiamare per le operazioni relative al reddito di cittadinanza è 800.666.888. Attraverso questo numero potrete avere informazioni sul vostro saldo presente nella carta RDC, oppure chiedere la data in cui i fondi vengono accreditati.

Informazioni sull’utilizzo della carta RDC

Contattando il numero verde 800.666.888 potrete avere anche delucidazioni sulle possibilità di utilizzo della carta e dei fondi in essa accreditati. I fondi stanziati come reddito di cittadinanza potranno essere utilizzati per acquistare generi alimentari o di prima necessità, per il pagamento di bollette o affitto. E’ possibile anche prelevare dei contanti dagli sportelli bancari ATM (con una commissione di € 1.75) o dagli sportelli postali (con una commissione di € 1).

Non sarà possibile utilizzare i fondi presenti nella carta RDC ad esempio per acquistare on line su siti come Amazon o altri e-commerce. Con il RDC sono inoltre vietate le partecipazioni a giochi o concorsi e gli acquisti e i prelievi effettuati all’estero.

Oltre al contatto mediante il numero verde 800.666.888 è possibile conoscere il valore del saldo della vostra carta RDC anche online sul sito ufficiale redditodicittadinanza.gov.it o sul sito dell’Inps. Se preferite andare di persona potrete recarvi in un ufficio postale allo sportello esterno (atm) oppure agli sportelli interni.