Servizio di portierato e controllo accessi ai tempi del Covid19: le mansioni dell’addetto

 

Accogliere un cliente o un possibile cliente nella propria azienda è importantissimo, come sappiamo le prime impressioni sono sempre quelle che contano e spesso volentieri determinano l’acquisto del prodotto/servizio.

Gli errori, soprattutto quando in azienda nessuno è formato per svolgere queste mansioni, possono essere davvero tanti e oggi con l’arrivo di tutte le normative per limitare il contagio da COVID-19 ogni errore può compromettere l’azienda.

Proprio per questa motivazione avere un servizio di portierato e controllo accessi è fondamentale per tantissime realtà ed imprese.

Tralasciando per un momento l’aspetto dell’immagine aziendale quello che spinge le aziende a scegliere un servizio di portierato si può riassumere in tre importantissime parole chiave:

  • flessibilità
  • sicurezza
  • continuità

Ma quindi di cosa parliamo in questo articolo? In questo articolo grazie all’esperienza di Adriacoop azienda leader nel servizio di servizio portierato notturno e diurno e controllo accessi andremo a vedere le principali mansioni che questi addetti svolgono per la sicurezza della tua azienda!

Buona lettura!

 

Portierato notturno e diurno, controllo accessi, misurazione delle temperature e verifica green pass

Il servizio di accoglienza viene consigliato per tutte quelle strutture che hanno un taglio direzionale, specialmente dove è necessario tenere monitorato il flusso di ingresso garantendo ad ogni visitatore alti standard di permanenza.

Questo servizio viene scelto anche da chi ha bisogno di garantire un approccio amministrativo alla propria accoglienza, ovvero reception, per farla breve l’addetto si occuperà di fornire indicazioni e allontanare intrusi o persone non accette dalle aree della struttura dove l’accesso è consentito solo al personale.

Il personale che viene selezionato viene formato per svolgere le mansioni in maniera ottimale e professionale (leggi questo articolo per scoprire l’importanza della formazione per cercare il lavoro).

Il ministero della salute per diminuire il contagio da Covid-19 ha implementato indicazioni sul controllo delle misure di contenimento del rischio in azienda, tra cui:

  • Il controllo della temperatura
  • Il controllo del green pass
  • Il controllo delle mascherine Chirurgiche e FFP2

Focus sulle mascherine Chirurgiche e FFP1/FFP2

Sin dai primi periodi della Pandemia la mascherina che veniva utilizzata dalla maggior parte delle persone era di tipologia Chirurgica, dal dicembre del 2021 per colpa dei numeri alti di contagio è entrato in vigore il D.L. 24/12/2021 n. 221 per l’obbligo dell’utilizzo della mascherina FFP2 o superiore nei luoghi chiusi.

Ti consigliamo di leggere questo articolo che spiega con minuziosità le principali caratteristiche, tipologie e le differenze tra le mascherine!

Servizio di portierato e controllo accessi: prestazioni modulabili e flessibili

La principale caratteristica di questo servizio è che in base alle esigenze della tua azienda, dei tuoi orari e quant’altro è possibile personalizzare il servizio.

Infatti, l’addetto può offrire diverse “impostazioni” riuscendo a personalizzare al 100% le sue mansioni: parlare lingue differenti, gestire chiavi, gestire le corrispondenze, verificare la posta e tantissimo altro.

Generalmente l’addetto al portierato e al controllo accessi deve essere presente in tutto l’orario di apertura della sede/struttura presso la quale deve svolgere il servizio richiesto, in base alle esigenze può anticipare o posticipare la sua presenza in base ai lavori che deve svolgere.

Sempre su richiesta la presenza dell’addetto ai lavori può essere accolta 365 giorno all’anno e 24/24h su 7/7 giorni.

Ok, tutto molto interessante ma come posso fare a trovare l’addetto giusto per la mia azienda?

Semplice, prima di tutto è necessario cercare un’azienda che si occupa di offrire un servizio di portierato e vigilanza, in secondo luogo sarà necessario prendere un appuntamento in sede o telefonico.

In questo incontro/chiamata sarà tua premura raccontare per filo e per segno tutte le tue esigenze, mettendo in chiaro tutte le mansioni di cui la persona dovrà svolgere all’interno dell’azienda.

Ricordati anche di raccontare di che cosa si occupa la tua azienda in modo tale da poter trovare l’addetto più giusto per te!

Servizio di portierato e controllo accessi: gestione e continuità da parte dell’agenzia

Come in ogni lavoro anche queste mansioni vengono garantiti al 100% turni, ferie, malattie che vengono tutte pianificate dall’azienda a cui ti affiderai e che gestirà minuziosamente l’operatività del personale.

Queste agenzie intermediarie garantiscono un servizio ed un impegno costante da parte dei propri addetti, riuscendo ad essere estremamente versatili in ogni occasione.

Con questa metodologia è possibile offrire un servizio di portierato continuativo: senza sorprese e garantendo sempre la presenza di un addetto ai lavori.

 

Richiedi il tuo servizio di portierato

Il servizio di portierato è una scelta efficiente e flessibile che ha spinto tantissime aziende ed imprese italiane ad un’organizzazione interna più funzionale.

Pensa agli aspetti positivi che questa scelta può apportare alla tua azienda: niente più interruzioni per accogliere i clienti, basta confusione e “perdita di tempo” per i non addetti ai lavori e basta rischi.

Con un servizio di portierato e controllo accessi avrai sempre a disposizione una persona formata e professionale che manterrà ordine e tranquillità nella tua azienda!