Idee per il prossimo Capodanno? Ve ne suggeriamo alcune

idee-per-il-prossimo-capodanno

Lo dite sempre anche voi: è ancora presto per Capodanno, poi vedrò che fare. Poi il tempo passa e puntualmente fra idee confuse e imprevisti vi ritrovate nella vostra solita città a festeggiare nei locali con cenoni costosissimi. O in alternativa tutti in casa con amici e parenti.

E se invece quest’anno decideste di viaggiare? Ecco alcune mete a cui non avete pensato.

Otranto

Lo sapete dove giunge la prima alba dell’1 gennaio in Italia? A Otranto, di preciso a Punta Palascia. Ecco perché, proprio lì, potreste divertirvi fra musica e cultura nella festa dell’”Alba dei Popoli”. Dj set e balli in piazza fino allo spettacolo pirotecnico della mezzanotte sulla riva del mare e poi tutti insieme ad attendere il sole che sorge.

Ferrara

Volete fare un tour o un weekend divertente e culturalmente ricco? Allora ecco Ferrara con la sua storia millenaria che vi propone una mega festa fatta di mercatini e musica dentro al Castello Estense.

La notte di San Silvestro diventerà una serata di ottime prelibatezze, divertimento con tanto di abiti rinascimentali in bella vista. Non perdetevi allora il Banchetto Rinascimentale dei Duchi d’Este.

A mezzanotte poi fuochi d’artificio a non finire proprio dentro le mura della fortezza. In più 20 minuti di “paura” con fiammate ruggenti che sbucano dai torrioni e dal fossato del castello.

Milano

Se non avete mai visto la metropoli meneghina prendetevi una settimana di STOP e andate a vederla. Il cenacolo vinciano, la Pinacoteca di Brera e le sue vie particolari, l’Arco della Pace in Corso Sempione e l’annesso parco, le vie di lusso di San Babila, Corso Buenos Aires e zona Garibaldi, e ancora le piazze rimodernate come Gae Aulenti e la Skyline di Citylife.

Poi la notte del 31 potete scegliere fra mega concertone con fuochi d’artificio in piazza Duomo oppure spettacoli artistici nella zona più frequentata dai giovani: i Navigli e la darsena ricostruita.

Oppure se preferite qualcosa di più glamour ecco il Castello Sforzesco con mille eventi in programma o l’opera al Teatro alla Scala.

Infine, non dimenticatevi dei mille veglioni nei locali notturni, disco-pub e disco-fashion.

Riccione

Un po’ di sana aria di mare e allora tutti a Riccione. Cittadina che si veste ad hoc per Capodanno fra luci e colori. Poi i suoi locali più trendy si trasformano in discoteche e pub per “seratone” fra divertimento e VIP. Non mancano show e iniziative in pieno centro. In particolare la piazza viene decorata per uno dei concerti musicali più famosi.

Venezia

La città romantica per eccellenza, ovvero Venezia, è anche meta per la notte più pazza dell’anno. Potete scegliere il Concerto di Capodanno al Teatro La Fenice oppure la festa in piazza San Marco, dove allo scoccare della mezza è uso comune scambiarsi baci collettivi e abbracci fra musica e fuochi d’artificio.

Eh non dimenticate che le coppiette possono anche deliziarsi di una caratteristica cena in battello prima di tuffarsi nella festa cittadina.

Napoli

Lo dicono tutti: il Capodanno a Napoli non è come tutti gli altri. E probabilmente c’è del vero. La città di Totò, Maradona, De Crescenzo, del mare e del babà è ricca di fermento e casino per la notte del 31.

Imperdibile è il “concertone” in piazza Plebiscito per sentir cantare i cantanti più famosi d’Italia. Poi a mezzanotte pronta l’esibizione pirotecnica più affascinante e strabiliante che mai.

Se non gradite la massa in piazza, potete sempre organizzarvi in vari locali pieni di vita e di veglioni, dove l’unica cosa che non dovete fare è non esagerare con la cucina partenopea!

Infine, vi aspettano una bella passeggiata su “Mergellina” per gustarvi il mare di notte oppure gettatevi nelle discoteche all’aperto sul lungomare di Napoli.